VittEr Design®, brand dell’azienda Filippi 1971, dona alla sua prima iconica e contemporanea linea di arredi POP, disegnata dagli architetti Basaglia+Rota Nodari, una veste dall’allure elegante e raffinata, Déco, capace di evidenziare, sotto una nuova luce, i tratti sinuosi e ritmici della collezione.
Come spiega Francesca Filippi, Project Manager VittEr Design®, “Déco è la gemella chic di POP, quella che, pur mantenendo gli elementi di riconoscibilità propri della collezione, sceglie di vestirsi con dettagli preziosi come la stampa marmo e gli scintillanti dettagli cromati”.
Partendo quindi da due capisaldi, il design dei prodotti e l’esclusivo materiale VittEr® con cui sono realizzati, il brand scinde la sua prima collezione in una versione POP e in una Déco che intercetta differenti gusti e necessità, mantenendo la propria riconoscibilità e possibilità di personalizzazione, creando uno stile unico e versatile per ogni ambiente, anche mettendo in comunicazione le due identità, la più energica con quella più ricercata.
Déco è la linea glamour che si esprime attraverso l’eterea stampa marmo dei piani e le finiture accuratamente selezionate degli steli: satinata bianco e oro curcuma, cromata canna di fucile, oro e acciaio.
Tavolini, sgabelli, appendiabiti, librerie, consolle, banchi reception e panche trovano così una differente collocazione, sia scelti singolarmente sia in dialogo tra di loro, per arricchire e diventare protagonisti sia degli ambienti contract che residenziali.
Elemento distintivo della collezione resta il suo esclusivo materiale: VittEr® si presta infatti ad infinite possibilità per suscitare sempre nuovi linguaggi, mantenendo costanti le sue performance. Laminato compatto stratificato senza formaldeide, antibatterico e di filiera 100% italiana, è resistente e completamente riciclabile, rinnovabile ed eco-sostenibile (è prodotto con carte a base di cellulosa da filiera sostenibile certificata e senza l’uso di resine o colle aggiuntive).
Gli architetti Basaglia + Rota Nodari aggiungono: “Con Déco abbiamo voluto evidenziare la personalità camaleontica di VittEr Design®, selezionando finiture preziose che esaltano il disegno di ogni singolo pezzo. Le forme sinuose si compongono nello spazio per creare oggetti eterei, quasi metafisici per ambienti ricercati e raffinati. Dal POP al Déco abbiamo progettato una trasversalità ampia che intende sottolineare la potenzialità di una collezione che, per sua natura e per le caratteristiche del materiale, è personalizzabile e predisposta a creare ambienti unici. Ci siamo immaginati questi oggetti all’interno di hall di alberghi, locali pubblici o case progettate da interior designer dalla forte personalità”.