Il legno composito Ultrashield® by Déco si conferma la soluzione che gli architetti scelgono per riqualificare e valorizzare gli spazi esterni di residenze di prestigio. È il caso di Villa Ester, affacciata sulla splendida cornice del golfo di Catania, recentemente ristrutturata da Deodati Associati.
La contemporanea residenza, location per eventi, dalla raffinata architettura minimale, si caratterizza per il continuum stilistico tra interni ed esterni.
Lo spazio all’aperto, definito da una scenografica piscina, zona lounge e aree verdi, riprende le linee nette del progetto con la particolarità di intervallare tra loro differenti finiture di pregio.
Tra queste, installato in varie aree del giardino, troviamo il decking in Ultrashield®, scelto nel sistema a fuga ridotta con finitura Antique che, con le sue tipiche venature grigie, si integra perfettamente nell’ambiente, donando i vantaggi del legno composito, un piacevole effetto estetico e il calore del legno naturale, anche al tatto.
Inoltre gli architetti, grazie alla versatilità del rivestimento modulare ad effetto listellato Twix® Classic, anch’esso in Ultrashield®, hanno creato una “cornice” lignea attorno ad alcuni ulivi, caratterizzando così ulteriormente l’area verde.
Grazie infatti alla famiglia di soluzioni in legno composito Ultrashield® by Déco è possibile realizzare infinite scelte progettuali che uniscono una importante valenza estetica a caratteristiche tecniche di ultima generazione.
Tutti i profili in Ultrashield® sono rivestiti da uno speciale scudo polimerico, estruso insieme al mix-prodotto interno, che protegge la doga rendendola durevole, immune da variazioni di colore nel tempo e resistente a graffi e macchie. Inoltre, questi rivestimenti non temono alcuna aggressione esterna, naturale, ambientale o chimica, e resistono fino a 25 anni dalla posa, senza bisogno di manutenzione.
In linea con la filosofia Déco, Ultrashield® è una famiglia di soluzioni eco-sostenibili: la farina di legno che li compone è ricavata da trucioli riciclati ed è quindi ad impatto zero sulla deforestazione e la componente in HDPE (polietilene ad alta densità) è un sostituto del PVC completamente bio-decomponibile.
Photo credit Alfio Garozzo