(progetto di Mario Cucinella Architects)
Nel centro storico del borgo medievale di Peccioli (PI) sorge “Palazzo senza Tempo”, intervento di riqualificazione firmato da Mario Cucinella Architects, che vede tra i protagonisti degli ambienti esterni Panorama, il rivestimento in bambù 100% ecosostenibile di Déco.
Il progetto, nato con l’intento di creare nuovi spazi d’incontro polivalenti per la comunità, si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione del patrimonio storico del paese e interessa un’area di 2.500mq comprensiva del quattrocentesco palazzo su via Carraia e dell’antico edificio sottostante.
Il rinnovato volume architettonico, denominato “Palazzo senza Tempo” per la sua capacità di unire e far interagire la memoria storica con il presente e il futuro, ridefinisce gli spazi e crea nuovi punti di vista grazie a degli abili giochi di trasparenze. Mantenendo un perfetto equilibrio con l’ambiente che lo circonda, una maestosa terrazza sospesa di 600mq domina il meraviglioso paesaggio ritmato dei poggi toscani della Valle dell’Era, con uno sbalzo da terra di circa 20 metri.
Ed è proprio dalla volontà di sottolineare l’armonia tra la natura, il contesto medievale e la nuova funzione collettiva del luogo, che la terrazza diviene una piazza pubblica, impreziosita dal murales del pittore e scultore francese Daniel Buren e studiata per essere vissuta a pieno: per questi motivi, per la sua pavimentazione, è stato scelto Panorama di Déco, la collezione di doghe in bambù dalla grande valenza estetica e dagli straordinari vantaggi tecnici tra cui leggerezza, resistenza e flessibilità.
Dopo la raccolta del bambù, le lamelle ricavate dalla prima fase di lavorazione vengono sottoposte ad uno speciale processo di termo-trattamento a 200°C che ne aumenta compattezza e stabilità, oltre ad assicurare un’elevata protezione della superficie e garantire una maggiore durata del prodotto. Le doghe Panorama risultano così totalmente dritte e stabilizzate, non soggette a fenomeni di torsione e resistenti alle intemperie e all’acqua, mantenendo negli anni un aspetto naturale.
L’elevata flessibilità e la significativa resistenza rendono Panorama by Déco capace di assorbire efficacemente le vibrazioni e di sopportare urti e trazioni. In virtù della compattezza che contraddistingue le doghe Panorama, quella di Déco è una collezione perfetta anche per gli ambienti ad uso pubblico, perché registra una resistenza al fuoco di classe B.
In linea con il rispetto ambientale che caratterizza l’intero progetto, Panorama è una soluzione eco-sostenibile con un impatto minimo sulla deforestazione. Il bambù, infatti, è una delle piante con la crescita più veloce al mondo, capace di rigenerarsi totalmente in soli 5 anni.