I colori hanno un significato intrinseco per la nostra mente e generano un impatto importante sulle sensazioni e sull’umore, oltre ad essere una rilevante componente d’arredo che dona personalità e carattere agli ambienti.
La scelta ed un uso sapiente delle nuance non è quindi soltanto un fatto di gusto ma anche una conoscenza strategica per chi si occupa di interior design. Utilizzare coscientemente il colore, nei luoghi e negli arredi, porta ad effetti positivi per la funzionalità ed il benessere psicofisico all’interno degli spazi.
Secondo Bartoli Design, colore, pattern originali, accostamenti fantasiosi, sono elementi che danno un’impronta esclusiva ai luoghi, caratterizzandoli e rendendoli espressione del proprio sé. Sono quindi i dettagli che creano uno stile abitativo unico e personale: l’invito è quello di tralasciare minimalismo e palette con tonalità esclusivamente neutre, per dare invece espressione ai vari stati d’animo.
Come spiegano Anna e Paolo Bartoli: “Crediamo che le tendenze colore vadano accolte ed interpretate secondo i propri gusti. Come nella moda, anche nella scelta delle tinte per la casa pensiamo che si possano proporre inedite contaminazioni, osare, esporsi e rischiare, uscendo dalla propria comfort zone, ovviamente sempre con il sapiente dosaggio di ogni ingrediente. È infatti possibile manifestare, anche con un solo prodotto “ad hoc” inserito nell’ambiente, la propria personalità. Lo stimolo ad esprimersi arriva quindi abbandonando l’uniformità, anche seguendo i trend, ma ricordando sempre qual è il proprio stile e gusto”.
Tra i “colori moda” che il settore arredo ha individuato per il 2023, quelli in cui si identifica maggiormente lo Studio Bartoli sono le tinte delicate, polverose e pastello, come il cipria, i colori caldi, ottimisti ed avvolgenti, ad esempio rosso, arancione, ocra, ed ancora l’energico magenta, colore dell’anno secondo Pantone. Tonalità che gli architetti amano proporre nei loro progetti anche applicate a materiali naturali per fondere tradizione e modernità, dando al prodotto un valore aggiunto alla ricerca del benessere.