Déco S.p.A., azienda italiana leader nei rivestimenti per indoor ed outdoor ha stretto una partnership strategico / finanziaria per la crescita con Auctus Capital Partners, operatore di private equity tedesco con sedi a Monaco di Baviera e Milano.
Fondata nel 2010 a Bergamo, su iniziativa di Eugenio Lorenzo Caselli, Mattia Bambi e Paolo Damiani, tre amici, allora non ancora trentenni, uniti dalla passione per il design italiano, la comunicazione digitale e l’innovazione, Déco si è affermata nell’ultimo decennio come protagonista nel suo settore grazie all’attenzione per il design, all’ascolto del mercato e costante tendenza all’innovazione, all’alto percepito del brand e lo standard molto elevato dei prodotti offerti.
La Società vanta una specializzazione e una gamma di collezioni uniche nel panorama italiano nel settore d e i rivestimenti per esterni (Ultrashield, Décowood, Firewall, Panorama) e dell’arredo outdoor (Terraforma), unita a un’ampia offerta di prodotti rivoluzionari dedicati alle pavimentazioni per interni (Clap!) ed alla decorazione di pareti (Twix e Moove), il tutto attraverso un approccio sempre più digital e molto innovativo anche per il mercato Europeo. Déco è il punto di riferimento per il suo settore, un partner per il professionista e un marchio notorio che da più di un decennio è sinonimo di design e innovazione.
Con un giro d’affari di circa 35 milioni di euro, l’azienda opera sia nel mercato residenziale che pubblico e del contract ed è presente in oltre 1.500 rivenditori specializzati con distribuzione in più di 15 paesi europei ed extraeuropei.
“Siamo molto soddisfatti”, commentano i tre soci fondatori, “di aver concluso l’operazione con Auctus Capital Partners; Déco si trova in una posizione ideale per cogliere le sfide dei mercati a cui si rivolge, facendo leva sulle robuste competenze acquisite in questi anni e sull’amicizia che lega i tre soci fondatori, che rappresenta uno dei segreti dello sviluppo di Déco nell’ultimo decennio. L’ingresso di Auctus faciliterà la nostra penetrazione in nuovi mercati e l’accesso ad eccellenze complementari alle nostre, con mezzi adeguati agli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti”.
Nicolas Himmelmann, Managing Partner di Auctus Capital Partners, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver stretto una partnership strategica con Déco ed i suoi tre fondatori Eugenio Lorenzo Caselli, Mattia Bambi e Paolo Damiani, con l’obiettivo di sfruttare le opportunità di crescita del mercato e di supportare l’ulteriore sviluppo della società sia su base organica che attraverso acquisizioni mirate affinché Déco diventi un caso esemplare di successo dell’innovazione Made In Italy nel panorama Europeo del design.”
illimity SGR attraverso illimity Selective Credit, fondo di debito dedicato alle PMI italiane in bonis, ha organizzato e finanziato l’operazione di acquisizione. illimity Bank S.p.A. ha partecipato al finanziamento in qualità di co-finanziatore.
I soci fondatori sono stati assistiti da Ethica Group che ha agito in qualità di advisor M&A, con un team composto da Giorgio Carere, Roberto Ture e Guglielmo Spotorno, da Legance per gli aspetti legali, con Giacomo Gitti, Stefano Bandini, Antonio Garramone e Leonardo Batini e da CB Partners di Bologna per i temi fiscali con un team composto da Fabrizio Bianchimani, Giuseppe Di Rocco e Vittorio Rallo.
L’operazione è stata condotta per AUCTUS Capital Partners da un team composto da Nicolas Himmelmann, Marco Bortot, Francesco Novarese, Leon Koehl e Samuele Leuzzi, assistito da Roedl & Partner per gli aspetti contabili e dallo studio Pedersoli per gli aspetti legali e fiscali con un team composto, per i profili corporate, da Edoardo Pedersoli insieme a Matteo Pietrogrande, Alessandro Nanni, Gioele Rossi, nonché da Consuelo Citterio e Daria Davoli per i profili legati al finanziamento e da Andrea de Mozzi per gli aspetti fiscali insieme a Daniela Caporicci e Vincenzo De Angelis.
L’operazione è stata finanziata da un sindacato composto da illimity Bank ed illimity Selective Credit (fondo di debito gestito da illimity SGR S.p.A.) assistito da Shearman & Sterling con un team coordinato da Pasquale Bifulco supportato da Alessandro Ciarmiello.
Il team di Debt Advisory di Ethica Group, composto da Alessandro Corina e Sandro Ravera Chion, ha agito in qualità di advisor per la strutturazione del debito.