Nell’ambito della design week di Lubiana (5-7 ottobre 2023), è tornato il Big SEE Award 2023, riconoscimento nato nel 2018 con lo scopo di premiare e accrescere la conoscenza dell’eccellenza commerciale e creativa del sud-est Europa.
Ancora una volta lo studio Bartoli Design è stato premiato con il nuovo progetto di lampade a sospensione Hail, disegnato per Penta Light.
“Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di tornare a Lubiana dove riceviamo questo nuovo riconoscimento per un prodotto frutto di una ricerca di progetto con una forte coerenza strutturale ed estetica: Hail è un prodotto senza tempo in cui convivono stile, funzionalità e tecnologia. Cerchiamo sempre di sviluppare prodotti in equilibrio tra minimalismo e identità formale”. Bartoli Design
La figura esile e la sintesi formale rendono Hail un oggetto elegante e sempre attuale che evoca il profilo di una campanella. Una scelta formale contemporanea, stilistica e allo stesso tempo tecnologica: la sua struttura è infatti anche chiara espressione della funzione illuminante con luce LED direzionale verso il basso. La sottile asta metallica che termina con un delicato calice allungato permette quindi di ottimizzare le prestazioni luminose e la dispersione del calore.
Hail può essere utilizzata singolarmente ma la sua essenza minimale ed equilibrata viene
valorizzata nelle configurazioni con molteplici elementi, in geometrie ordinate – anche su
binario – o libere, dove l’insieme crea un particolare risultato grafico e scenografico.
Hail è proposta in metallo bronzo opaco, metallo nero opaco, metallo oro opaco.
Hail è un’evoluzione tipologica del percorso progettuale iniziato con le famiglie di sospensioni Wonder e Storm – sempre firmate da Bartoli Design – accomunate da una forma fluida e leggera, identificate dai sottili corpi metallici che ospitano la sorgente luminosa.