Tappeti indoor, disegnati da Anna e Paolo Bartoli per Warli, che restituiscono l’emozione della natura
La prima collaborazione tra Bartoli Design e l’azienda Warli dà vita a Waters, tappeti per interno taftati a mano pensati per esprimere la sensazione e la trasparenza dell’acqua che scorre sul terreno. Una serie di “tele” dipinte in modo da ricreare la piacevolezza della vista di elementi naturali quali sabbia bianca, terra ocra ed erba percorsi da rivoli d’acqua. Un susseguirsi di emozioni date da sfumature soffuse e complesse, movimentate dai riflessi dei filati.
La filosofia progettuale di Bartoli Design, focalizzata sui materiali naturali considerati “nutrimento per la mente”, si concretizza quindi in Waters sia nell’uso della lana New Zeland sia nella scelta degli elementi raffigurati. Un’estetica ed un valore ispirati dalla volontà di creare una connessione con la natura in grado di generare benessere visivo ed anche tattile, grazie al piacevole contatto con la fibra.
Circondarsi di oggetti realizzati con materiali “autentici” procura segnali positivi al nostro cervello che, quindi, ne trarrà piacere.
Come spiegano Anna e Paolo Bartoli “tutti abbiamo sperimentato l’attrazione e la piacevolezza di trovarci a contatto con oggetti realizzati con materiali naturali; è un’emozione che cresce dal nostro interno”. Per questo, lo Studio da sempre è impegnato a progettare tenendo conto di questo fattore: “siamo convinti che gli elementi naturali e i richiami all’ambiente impattino in modo diretto ed immediato sulla salute psicofisica di chi ne usufruisce”.
La progettazione di Waters è quindi iniziata con un costante confronto tra i designer e l’azienda, partendo dagli schizzi fino alla prototipazione per testare, perfezionare e trasformare l’idea in una collezione appagante e performante.
Un ricercato equilibrio tra forma e funzione che definisce i lavori di Bartoli Design basati su semplicità e purezza di stile per plasmareprogetti essenziali, “senza tempo”, privi di elementi superflui.
Inoltre, la collezione Waters mette in evidenza un altro aspetto importante per il lavoro dello Studio: la valorizzazione dell’artigianalità.
Questi tappeti sono infatti ottenuti attraverso la tecnica di “taftatura a mano” con lana New Zeland e viscosa: un artigiano infila, con un utensile ad ago, e poi taglia il filato su una tela su cui è riprodotto il disegno da realizzare. I fili vengono successivamente fissati alla trama da una spalmatura di latex naturale alla quale viene fatto aderire un tessuto di cotone pesante che ha il compito di fissare le fibre e di preservare il tappeto dall’usura.